La digitalizzazione al centro della strategia
Dal 1977 agente monomandatario per conto di Adidas, la Rino Petino si è trasformata da semplice agenzia di rappresentanza ad azienda a tutti gli effetti per offrire ai propri clienti un servizio avanzato e taylor made conservando il fattore umano alla base di tutto.
Esistono alcuni passaggi chiave nella storia della nostra azienda: uno è il 2004, quando Rino Petino costruisce a Monopoli (BA) un quartier generale che si sviluppa su 1200 metri quadri di show-room pensando a uno spazio che possa rappresentare un boost emozionale, oltre che di business, per i clienti.
Con l’idea fissa di innalzare il livello di servizio, Rino Petino – nel frattempo affiancato dal figlio Francesco, oggi 38enne – inizia a studiare nel 2012 un nuovo piano industriale e strategico.
È il primo passo per una vera rivoluzione nel 2016, quando viene attuata una riconversione imprenditoriale, con la tecnologia al centro di un processo di rilancio all’insegna di una cultura dell’innovazione che permea l’intero network del proprio team dei clienti, e dei partner e colloca Rino Petino al di sopra di tutte le altre agenzie di commercio.
Timeline
1975
petino sport Locorotondo, da dove siamo partiti
1977
L’inizio della collaborazione con Manifattura Mario Colombo SPA
1981
Diventiamo agenti monomandatari per ADIDAS
2004
Costruiamo il nostro head quarter a Monopoli
2007
Sposiamo il progetto retail di ADIDAS e apriamo il nostro primo adidas store
2016
Portale B2B, CRM, Datawarehouse, BU Business Intelligence
2021
Si conclude la partnership con adidas per la distribuzione wholesale e si apre un nuovo capitolo con Oberalp Group Spa
2022
Retail partnership con Carpisa e Yamamay
2023
Retail partnership con MANGO e wholesale partnership con Advanced Distribution SpA